16-12-2010, 22:58
Lo scorso inverno ho approfittato del fatto di aver sbarcato il motore (causa revisone dell'invertitore) per smontare ( e pulire) il serbatoio del gasolio e poter così agevolmente accedere alla timoneria ( cavi, pulegge e un settore di circa 90°) che non avevo mai controllato dopo l'acquisto della barca (usata).
Ho tolto la bussola dalla colonnina , staccato i cavi metallici dal settore , estratto e controllato cavi e catena, pulito ed ingrassato le pulegge.
Ho fissato la pala in asse con la barca e rimontato il tutto avendo cura di regolare la tensione dei cavi.
Ho messo un giro di nastro sulla ruota del timone come testimone della posizione della ruota rispetto alla pala.
Rimessa la barca in acqua ho constatato con piacere che tutto funzionava bene e la ruota era morbida e senza gioco.
Dopo qualche mese di uso ho notato che la posizone del testimone sulla ruota non era più quella che avrebbe dovuto , ovvero per tenere la pala in asse ,la ruota era ruotata di circa 10° rispetto alla posizone in cui l'avevo predisposta ( testimone in alto a centro colonnina).
. che ho messo la barca in secca per il rimessaggio invernale ho fatto un controllo generale ( sopratto dei registri dei cavi sul settore) ma non ho trovato nulla fuori posto.
Cosa può essere successo?
Qulcuno mi può dare qualche idea.
Il problema ovviamente non è quello di sistemare la posizione del testimone e non pensarci più , ma di capire cosa può essere successo e qual'è la causa che ha cambiato la posizone della ruota rispetto alla pala in un sistema chiuso quale quello di catena, cavi, settore).
Ho temuto che la pala avesse ruotato rispetto all'asse (sarebbe una tragedia) ma da un esame visivo non notato niente di anomalo.
Help !!!!
Ho tolto la bussola dalla colonnina , staccato i cavi metallici dal settore , estratto e controllato cavi e catena, pulito ed ingrassato le pulegge.
Ho fissato la pala in asse con la barca e rimontato il tutto avendo cura di regolare la tensione dei cavi.
Ho messo un giro di nastro sulla ruota del timone come testimone della posizione della ruota rispetto alla pala.
Rimessa la barca in acqua ho constatato con piacere che tutto funzionava bene e la ruota era morbida e senza gioco.
Dopo qualche mese di uso ho notato che la posizone del testimone sulla ruota non era più quella che avrebbe dovuto , ovvero per tenere la pala in asse ,la ruota era ruotata di circa 10° rispetto alla posizone in cui l'avevo predisposta ( testimone in alto a centro colonnina).
. che ho messo la barca in secca per il rimessaggio invernale ho fatto un controllo generale ( sopratto dei registri dei cavi sul settore) ma non ho trovato nulla fuori posto.
Cosa può essere successo?
Qulcuno mi può dare qualche idea.
Il problema ovviamente non è quello di sistemare la posizione del testimone e non pensarci più , ma di capire cosa può essere successo e qual'è la causa che ha cambiato la posizone della ruota rispetto alla pala in un sistema chiuso quale quello di catena, cavi, settore).
Ho temuto che la pala avesse ruotato rispetto all'asse (sarebbe una tragedia) ma da un esame visivo non notato niente di anomalo.
Help !!!!
