11-01-2011, 03:34
Mi occorre un tangone e, visto che il costo del trasporto incide sensibilmente, ho deciso di costruirlo con materiali da reperire il più possibile in zona.
Ho definito tra i 5 e i 6 metri la lunghezza (correggetemi se sbaglio) dopo aver letto alcuni tread sull'argomento e tenendo conto che non devo stazzare la barca per fare regate.
La barca è un SO 40 con albero di 14,60 J 4,25 e I 15.15. strallo 15,35.
L'attacco sull'albero è su rotaia senza campana per cui pensavo a due varee simmetriche.
Se non ho inteso male gli insegnamenti di Vince il tangone dovrebbe essere 2/3 della base spi e maggiore o uguale alla j.
Mi arriverà a giorni un 'coloratissimo' spi from Mario Marò con base 8.80.
Mi chiedo che diametro e spessore è bene abbia il tangone visto che i tubi di alluminio si possono trovare di varie dimensioni anche tenendo conto degli standard di produzione delle varee.
Ad occhio pensavo ad un 70 con 1-1,5 millimetri di spessore.
Fuori qualche parere
e dai locals qualche dritta su fornitori del materiale (i rivetti già li tengo
).
Grazie
Ho definito tra i 5 e i 6 metri la lunghezza (correggetemi se sbaglio) dopo aver letto alcuni tread sull'argomento e tenendo conto che non devo stazzare la barca per fare regate.
La barca è un SO 40 con albero di 14,60 J 4,25 e I 15.15. strallo 15,35.
L'attacco sull'albero è su rotaia senza campana per cui pensavo a due varee simmetriche.
Se non ho inteso male gli insegnamenti di Vince il tangone dovrebbe essere 2/3 della base spi e maggiore o uguale alla j.
Mi arriverà a giorni un 'coloratissimo' spi from Mario Marò con base 8.80.
Mi chiedo che diametro e spessore è bene abbia il tangone visto che i tubi di alluminio si possono trovare di varie dimensioni anche tenendo conto degli standard di produzione delle varee.
Ad occhio pensavo ad un 70 con 1-1,5 millimetri di spessore.
Fuori qualche parere
e dai locals qualche dritta su fornitori del materiale (i rivetti già li tengo
).Grazie