25-01-2011, 17:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011, 20:40 da Trixarc.)
Parlandone con un perito l'altro . guardandomi un pò in giro, nonchè basandomi sull'esperienza personale accumulata in questi anni...
Sono giunto alla conclusione che ALMENO il 40% (e mi sento buono) delle barche naviganti ha problemi di delaminazioni dello scafo...
Ricordo che basta una toccata sul fondo (anche una strusciata) con una deriva stretta (ovvero tutte le barche moderne) che fa leva sullo scafo per dare inizio a un processo di scollatura tra i vari strati di vtr dello scafo stesso...
Tale scollatura poi cammina con l'uso, con le vibrazioni del motore, con il moto ondoso...
Fino al momento in cui raggiunge una presa a mare (nel migliore dei casi) o circonda i prigionieri della deriva causandone il distacco...
E nella quasi totalità dei casi gli armatori non erano a conoscenza nè del fatto che la barca fosse delaminata, nè dei rischi connessi ad una delaminazione...
Tanto per restare . ne pensate?
Sono giunto alla conclusione che ALMENO il 40% (e mi sento buono) delle barche naviganti ha problemi di delaminazioni dello scafo...
Ricordo che basta una toccata sul fondo (anche una strusciata) con una deriva stretta (ovvero tutte le barche moderne) che fa leva sullo scafo per dare inizio a un processo di scollatura tra i vari strati di vtr dello scafo stesso...
Tale scollatura poi cammina con l'uso, con le vibrazioni del motore, con il moto ondoso...
Fino al momento in cui raggiunge una presa a mare (nel migliore dei casi) o circonda i prigionieri della deriva causandone il distacco...
E nella quasi totalità dei casi gli armatori non erano a conoscenza nè del fatto che la barca fosse delaminata, nè dei rischi connessi ad una delaminazione...
Tanto per restare . ne pensate?
