Di solito l'osmosi si manifesta con le classiche bolle, abbiamo discusso tantissimo, abbiamo letto tantissimo, sentito pareri, periti... ok, l'argomento dovrebbe essere abbastanza chiaro... fino a quando si è manifestato il problema che vi racconto, poi posterò anche delle foto.
Veniamo al dunque: il 19 febbraio mettiamo la barca sull'invaso; viene pulita accuratamente e carteggiata. Nessun problema evidente, la carena appare in ottimo stato; all'inizio di marzo inizia il carenaggio, una mano di primer primocon e dopo circa 24 ore una mano di cruiser uno rossa. Tutto ok, solo che nel timone spuntano dei piccoli punti neri; non ci faccio tanto caso, anche perché hanno lavorato con il flex li vicino e pensavo che fossero i segni dei piccoli corpuscoli arroventati partiti dal flex. Pazienza, carteggiamo e ci accorgiamo che da questi piccoli punti neri fuoriesce un po' di liquido giallastro. Puliamo per bene. Fino ad ora c'è stato molto freddo, temperatura molto al disotto del normale con forte grecale.
La seconda mano di colore blu viene passata invece con un forte scirocco, tanto che la latta da 2,5 litri non basta, tende ad evaporare ed asciugarsi velocemente... si intravede il rosso sottostante a tratti. Decidiamo prendere un'altra latta (la terza) e dare una terza mano, che verrà data sempre con temperature alte. Dopo che la terza mano è completa, ci accorgiamo che si sono formate parecchie di quelle piccole bollicine nere, distribuite un po' su tutta la carena; ci sono anche delle 'bolle' sotto l'antivegetativa, piene di liquido. Queste bolle si sono formate sotto l'antivegetativa sia sulla carena che nel timone e prima non c'erano. Che si tratti di osmosi? c'è chi sostiene di si... c'è chi giura che non lo è... chi ha avuto esperienze simili? non so che fare, se mi devo allarmare o meno. Qualcuno nel vicino cantiere è stato subito pronto ad offrirsi di misurare l'umidità dello scafo, che ovviamente è alta... inutile dire che gli addetti ai lavori sono sicuri che si deve fare un trattamento alla carena e già si fanno i primi approssimati preventivi
ma io ed il mio socio non intendiamo fare i 'polli' da spennare
Ma la cosa che mi pare assurda, sarebbe un'osmosi senza bolle...