Rispondi 
Problema Oceanis 31
Autore Messaggio
paolobi Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #1
Problema Oceanis 31
Buon vento a tutti, domani è sabato.
Ho inviato questa lettera anche a Beneteau Italia, (senza il buon vento) all’indirizzo mail trovato nel sito Beneteau. Mi è tornata.

Due mesi fa ho acquistato una Oceanis 31 del 2009, barca apparentemente in ottimo stato se non fosse che, all’atto di montare un organiser sul lato destro (non previsto da Beneteau in questa versione), osservando il sistema di ancoraggio di quello montato di serie sul lato sinistro, mi sono accorto che la zona di vetroresina intorno alle (strane) boccole a espansione aveva ceduto provocando due grossi fori da cui entrava acqua nell’intercapedine tra la tuga e il controstampo.
Ho richiesto le boccole originali a Beneteau ma una volta ricevute non ho trovato il modo di utilizzarle e nessuno dei cantieri beneteau da me interpellati ha saputo darmi spiegazioni. Presumo, ma sicuramente è così, che vengano fissate con un attrezzo apposito prima dell’assemblaggio del controstampo alla tuga rendendo cosi definitivo quello che ritengo sia un un grave errore di progettazione; quel fissaggio a espansione in acciaio privo di piastra, rondella o di qualsiasi altro rinforzo metallico, che si apre a stella con quattro punte e si regge direttamente sulla vetroresina è predestinato a fare danni irreparabili costringendo poi, per rimediare e rimontare gli organiser nell’unica maniera possibile, a forare lo scafo fin sotto il celino del quadrato per fissarli con rondelle e bulloni che rimarranno per sempre a vista proprio sopra i divanetti.
Quello che potete vedere in una delle foto allegate è il rappezzo presumibilmente fatto dal precedente armatore. Non poteva fare altro.
Quelle bussole, una volta strozzate vanno a imprigionarsi irrimediabilmente e definitivamente sotto la tuga e non escono più se non dopo aver consumato (e lo fanno) tutto il materiale intorno.
Potrebbe essere uscita così già dal cantiere? Lo sforzo necessario per esplodere le bussole, vi assicuro, è molto al di sopra le possibilità di tenuta dello strato di vetroresina.
In sostanza; ho forato tuga e controstampo, ho dei bei bulloni dell’8 e rondellone a vista sopra i divanetti del quadrato.
E’ sicuramente un errore di progettazione e se non è stato modificato può interessare altri possessori di barche Beneteau.
Se avete un solo organiser su una Oceanis 31 non imbarcatevi nel montaggio dell’altro senza aver sentito la sede francese del cantiere (Io ci ho provato ma non ci sono riuscito).
Altre foto in prossimo invio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2011 00:29 da irruenza.)
01-07-2011 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione