Spero sia la sezione adatta per una domanda sulla pesca, leggo spesso il forum (sono trixing, il figlio di trixarc) ma è la prima volta che posto.
Il week-end prima di partire per l'Elba il trixarc e consorte se ne sono usciti con l'idea di provare a pescare a traina, così con le 3 guide in home page mi sono comprato (a spese loro ovviamente) un set da traina leggera, sulle 12 libre. Le prede che cerco sono massimo sui 5kg, più grandi sono difficili da gestire in una barca a vela con 8 persone. Fino ad ora la pesca ha dato buoni frutti: nei primi 2 giorni ho preso 2 tombarelli da 1,5kg e 2kg, con cui ci siamo fatti un antipasto crudo e poi un pranzo in 8.
Il problema viene dalle girelle, che mi sono già costate oltre 100m di lenza (sui 500m iniziali): semplicemente non fanno il loro lavoro, non girano e fanno attorcigliare la lenza, con il risultato che poi mi tocca tagliare via i 60m filati.
Come vanno montate le girelle con moschettone? All'inizio ho provato 1 girella sulla lenza madre ed 1 girella sul terminale, unite sui moschettoni. Poi ho provato una girella sul terminale ed un cappio (nodo perfect loop) sulla madre. Alla fine la soluzione che crea meno problemi mi è sembrata girella sulla madre e cappio sul terminale, ma ugualmente capita che la girella si blocchi e faccia aggrovigliare tutta la lenza. Come mai? E' la girella che è una patacca (quella consigliata dalla guida non c'era, ne ho presa una economica), sbaglio qualcosa io nell'assemblaggio oppure semplicemente bisogna fare molta attenzione quando si fila la lenza e tenerla sempre in tensione? E qui scatta la seconda domanda: come la filate voi la lenza, allentate del tutto la frizione del mulinello e lasciate scorrere oppure la filate manualmente?
P.S. Come al solito mi sono dilungato un pò troppo, sorry.