tenere calda la barca d'inverno: perche'? come?
#1
ok, conosco i rischi: a poco sotto zero ghiaccia l'acqua, a 28 sotto zero ghiaccia lo zacapa xo e a 32 sotto zero ghiacciano gli isley single malt.
posso sacrificare l'acqua vuotando serbatoi e tubi, ma il resto no...
c'e' da dire che se a faenza abbiamo toccato 2 o 3 volte i 15/18 gradi sotto zero nei 3 inverni passati, a marina di ravenna cosi' freddo di solito non lo fa perche' il mare comunque stempera un po' l'aria. pero' e' inevitabile che si vada sotto zero piu' di una volta.

la barca stara' a mollo tutto l'inverno, per cui lo scafo sara' sempre a contatto con acqua a diversi gradi sopra zero; pero' l'aria sotto zero ci va, per cui in quadrato e nelle cabine si potrebbe anche andare sotto zero.

a parte i liquidi da bere e con cui lavarsi, ci sono altri motivi per stemperare l'interno di una barca durante l'inverno?

chi lo fa, come lo fa? il webasto si potra' usare un paio di ore quando capita di andare giu' durante l'inverno (tipo all'arrivo delle regate dell'invernale) ma e' un paio di ore ogni 2/4 settimane. non si puo' lasciare sempre acceso. con un amico stimavamo che potesse consumare un litro di gasolio ogni 5 ore (a temperatura bassa bassa, funzione eco), ma sarebbero comunque oltre 1.500 euro di gasolio in un inverno. poi dovrei andare giu' a fare gasolio tutte le settimane... insomma, non si puo' neanche pensare una roba del genere.

stufette elettriche di buona qualita'? cosa costa la luce lo so per cui si fa anche presto a vedere cosa si spende. per me son meno soldi per la luce che per il gasolio, ma restano una sbaraccata senza senso.

ma vale la pena buttare via dei soldi per tenere sempre sopra zero l'interno di una barca?

scusate la banalita' delle domande, ma e' il mio primo inverno da armatore Smile
io pensavo di lasciare sempre aperte le dorado cosi' da far sfogare un po' di umidita', ma niente piu'.

bv!
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