marchetto
Nuovo Amico del forum
|
Lavori carena e dubbi esistenziali
Cari Amici della Vela,
mi presento umilmente conscio che, almeno per ora, ho molto piu da imparare da tutti voi che da insegnare. Poi..., si vedra'.
Approfitto per porgere subito un quesito. Barca Beneteau Oceanis320 del 1990 acquistata di terza mano tre anni fa. Non conosco la storia precedente della carena.
Quest'anno ho deciso di fare pulizia di tutti gli strati di antivegetativa che ho trovato e mi son fatto sabbiare la carena ed il bulbo che presentava ampie zone scoperte e soggette a ruggine.
Sul bulbo sto facendo il trattamento completo della Marlin-Pesle.
Il mio dubbio e' la carena. Non ci sono segni di osmosi e la superfice sembra in ottimo stato. La sabbiaura non ha intaccato il vecchio trattamento del quale non so valutare l'origine ne' la composizione, ma sembra solido. Solo in alcune zone molto limitate (macchie colore bianco) si e' arrivati al gelcoat; ci sono anche alcuni punti in cui ci sono dei buchetti fino alla vetroresina (puntini color blu scuro).
Ho tentato di inserire delle foto ma non ci son riuscito, tentero' piu' tari!
Il mio dubbio e' cosa fare ora. Fare un trattamento completo anti-osmosi oppure limitarmi ad un trattamento preventivo anti-osmosi oppure solo primer e antivegetativa.
Ci sono soluzioni di varie marche (Marlin, Attiva, Brignola, International, ...); da due negozi che ho consultato ho ottenuto quattro soluzioni almeno! La mia preferenza e' per la Marlin visto che ho trattato con questi prodotti il bulbo, ma in questo caso non so se dare solo alcune mani di Primepox stuccando dove serve oppure usare anche il Barrier.
Qualsiasi suggerimento e' ben accetto per questo confuso velista.
Grazie a tutti anche solo per avermi letto,
marchetto
|
|
21-03-2012 16:05 |
|