ilverococco
Amico del forum
Messaggi: 803
Registrato: Jul 2009
|
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
ieri il mio bagno sembrava non funzionare troppo bene in fase di scarico così, armato di santa pazienza e sopratutto di guanti, ho smontato la base della pompa (cesso jabsco manuale) nonchè il raccordo che la collega al tubo di scarico (quello classico da servizi di plastica rinforzata con la spirale di metallo).
Il diametro del tubo era letteralmente dimezzato, su tutta la sua circonferenza interna si era formato uno strato duro e perfettamente circolare di sabbia, sospensioni marine e sopratutto...schifezza! (per darvi un'idea della durezza, rotto il primo pezzettino ho pensato: 'e questa giuntura interna di plastica nera che cavolo è?!)
Con grande ribrezzo ho tirato via ciò che ho potuto, ovvero solo i primi 10/15 cm di tubo, oltre non sapevo come andare, ma sono consapevole di non aver risolto il problema.
Ora, se l'insegnamento è quello di sostituire i tubi ogni tanto (! il mio avrà minimo minimo 6/7 anni, ma forse anche 10) mi chiedo però se ci sia qualcosa da poter gettare nello scarico di tanto in tanto per rallentare la formazione dello strato schifezza/sabbia; un prodotto per tenerlo - per quanto possibile - pulito.
Immagino che i prodotti che si usano comunemente nei cessi di casa (wc net, tanto per nominarne uno) non vadano bene, troppo aggressivi per i tubi di plastica.
Suggerimenti??
|
|
17-07-2012 04:35 |
|