27-04-2009, 14:23
Chiaramente mi riferisco . avete capito!!
Situazione ....barca crociera . non un galleggione . a vele 'bianche' (non in regata) e voglio raggiungere la meta sottovento il piu' velocemente possibile cioè voglio avere la VMG piu' negativa possibile.
In quali condizioni paga andare a farfalla ? Mi aspetto che la chiave di tutto è la velocità del vento.
Inoltre poichè è possibile tenere le vele a farfalla in un settore di +/- 10 gradi a cavallo del fil di ruota quale è l'angolo ottimo? L'impressione con vento reale sotto i 10 nodi è che convenga avere la randa quasi al limite della strambata in modo da avere un flusso d'aria sulla randa vagamente laminare.
quale è la vostra esperienza?
Grazie a tutti e buon vento
Birimbao
Situazione ....barca crociera . non un galleggione . a vele 'bianche' (non in regata) e voglio raggiungere la meta sottovento il piu' velocemente possibile cioè voglio avere la VMG piu' negativa possibile.
In quali condizioni paga andare a farfalla ? Mi aspetto che la chiave di tutto è la velocità del vento.
Inoltre poichè è possibile tenere le vele a farfalla in un settore di +/- 10 gradi a cavallo del fil di ruota quale è l'angolo ottimo? L'impressione con vento reale sotto i 10 nodi è che convenga avere la randa quasi al limite della strambata in modo da avere un flusso d'aria sulla randa vagamente laminare.
quale è la vostra esperienza?
Grazie a tutti e buon vento
Birimbao
