28-07-2009, 03:44
Ho fatto realizzare una nuova randa con garrocci per la crociera. Il punto è che attualmente l'albero ha la canalina d'inferitura della randa leggermente svasata al principio (proprio per agevolare l'inferitura della penna). Devo issare ed ammainare da solo e quindi mi occorre che i garrocci non escano dalla canalina. Allo stato, invece, quando ammainerei la randa tutti i garrocci uscirebbero dalla canalina a fine corsa e la vela finirebbe in coperta. Ho pensato quindi di realizzare due piastre da fissare sull'albero in modo da ridurre questa svasatura ed evitare questa fuoriuscita. Il punto è che questa piastre non le posso rivettare, altrimenti non potrò più togliere questa randa e soprattutto non potrò più armare le altre vele che ho. Immagino che sia una questione piuttosto consueta e prima di operare vi chiedo come sarebbe meglio fissare queste piastre di allineamento in modo che siano movibili (o altre soluzioni)? l'albero è il canclini rastremato, classico, del Polaris 33. Se qualcuno riuscisse a postare anche foto, meglio ancora.
bv.
bv.
...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.