11-08-2009, 00:21
Ho acquistato una barca ferma da due anni è inizio a fare un po di manutenzioni.
Il primo difetto che ha manifestato è la durezza del sistema di avvolgimento della randa.
Ho aperto i coperchietti che servono per ispezionare la mura ed ho spruzzato del crc nei punti di attrito e nel cuscinetto alla base(sopra e sotto l'elica senza fine dove si avvolge la cima che lo manovra).
La scorrevolezza è migliorata ma il sistema rimane comunque troppo duro.
Immagino ci sia un altro cuscinetto in testa d'albero.
L'albero è uno Z-Spars di circa 13 metri e mezzo e la barca un S.O.40.
Le domande:
Il cuscinetto in testa d'albero è ispezionabile facilmente (qualche tappo da aprire come alla base) oppure devo aspettarmi casini seri.
Poichè la randa è una gran . la rifarei 'normale' e mi chiedo se sia possibile elimininare l'avvolgitore dall'albero e sfruttare la canalina che è comunque presente all'esterno.
Lo smontaggio dell'avvolgitore si può fare 'dal basso' o bisogna disalberare?
Se lascio l'avvolgitore dentro senza la randa la barca diventa una torre campanaria?
Ai riggers l'ardua sentenza.
Il primo difetto che ha manifestato è la durezza del sistema di avvolgimento della randa.
Ho aperto i coperchietti che servono per ispezionare la mura ed ho spruzzato del crc nei punti di attrito e nel cuscinetto alla base(sopra e sotto l'elica senza fine dove si avvolge la cima che lo manovra).
La scorrevolezza è migliorata ma il sistema rimane comunque troppo duro.
Immagino ci sia un altro cuscinetto in testa d'albero.
L'albero è uno Z-Spars di circa 13 metri e mezzo e la barca un S.O.40.
Le domande:
Il cuscinetto in testa d'albero è ispezionabile facilmente (qualche tappo da aprire come alla base) oppure devo aspettarmi casini seri.
Poichè la randa è una gran . la rifarei 'normale' e mi chiedo se sia possibile elimininare l'avvolgitore dall'albero e sfruttare la canalina che è comunque presente all'esterno.
Lo smontaggio dell'avvolgitore si può fare 'dal basso' o bisogna disalberare?
Se lascio l'avvolgitore dentro senza la randa la barca diventa una torre campanaria?
Ai riggers l'ardua sentenza.