21-08-2009, 16:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2011, 20:35 da Trixarc.)
La discussione nel 3d Amel 54 mi ha fatto sorgere una curiosità.
Vorrei avere informazioni sulle differenze di comportamento in mare tra catamarano e monoscafo.
Per ciò che riguarda le comodità interne e le scomodità esterne (leggasi porto e gestione) le differenze saltano agli occhi. Ma il comportamento in acqua? Quello che gli anglosassoni chiamano seaworthy e seakindkly?
Come varia il calcolo del rapporto peso/superficie velica?
Perché alcuni CAT hanno le sartie basse incrociate? Sono sartie?
Chi ha avuto esperienza in condizioni meteo-marine non favorevoli su di un CAT, quale impressione ha avuto?
E sui frangenti, come si comporterebbe il catamarano rispetto al monoscafo?
Ha mai scuffiato qualche CAT?
Ci sono accorgimenti costruttivi per rendere i due scafi 'monolitici'?
Link o libri per approfondimenti sono ben accetti.
La mia domanda forse è più tecnica che 'Imarroncinichegalleggiano....', il moderatore valuterà.
tenchiu
---------------------------------------------------------------------
Dear God, be good to me. The sea is so wide and my boat is so small.
Vorrei avere informazioni sulle differenze di comportamento in mare tra catamarano e monoscafo.
Per ciò che riguarda le comodità interne e le scomodità esterne (leggasi porto e gestione) le differenze saltano agli occhi. Ma il comportamento in acqua? Quello che gli anglosassoni chiamano seaworthy e seakindkly?
Come varia il calcolo del rapporto peso/superficie velica?
Perché alcuni CAT hanno le sartie basse incrociate? Sono sartie?
Chi ha avuto esperienza in condizioni meteo-marine non favorevoli su di un CAT, quale impressione ha avuto?
E sui frangenti, come si comporterebbe il catamarano rispetto al monoscafo?
Ha mai scuffiato qualche CAT?
Ci sono accorgimenti costruttivi per rendere i due scafi 'monolitici'?
Link o libri per approfondimenti sono ben accetti.
La mia domanda forse è più tecnica che 'Imarroncinichegalleggiano....', il moderatore valuterà.
tenchiu
---------------------------------------------------------------------
Dear God, be good to me. The sea is so wide and my boat is so small.