22-05-2010, 01:04
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]I12526_2010.pdf 194,04 KB
Ecco quà.
Questo è il certificato ORC della mia barca.Cosa fareste per migliorarne il rating?
Inizio dicendo la mia: la barca è molto performante con vento medio-leggero (fino a 14 - 15 nodi)e mare calmo o poco mosso ma inizia a soffrire al di sopra di questo range e con onda.
Inizierei a ridurre l'LPG da 148% a 130 - 120%, guadagno stimato 4 - 5sec/miglio. Questo mi farebbe perdere qualcosina nelle condizioni di cui sopra ma il guadagno potrebbe essere vantaggioso.
....e la randa? possiamo fare qualcosa anche per la randa per migliorare il . se facessimo una penna bella grossa e steccata? ........per intenderci tipo barche di coppa america?
Anche quello potrebbe dare un miglioramento al rating dando alla randa un minore allunamento e forse si riuscirebbe a ridurre ulteriormente l'LPG con un genoa ancora più ridotto.
......e se pensassimo anche ad un gennaker montato su bompresso? ...forse sto esagerando, la barca è già performante con lo spi che forse si potrebbe aumentare di qualche metro quadro stringendogli solo un po le spalle per i traversi....
Forza ragazzi!! Scrivete le vostre opinioni e le vostre esperienze.