Alessandro22
Amico del forum
|
Sistema di vele
Per un uso crocieristico- peformante, e anche regate, che ne pensate di sostituire il rullafiocco con un Tuff Luff? La barca è un Dufour 34 E e ho fatto queste considerazioni: Il rullafiocco è decisamente più comodo. Però rappresenta un vincolo per la eventuale sostituzione di una vela. Mi spisgo meglio. In crociera un fiocco al 108%, avvolto, risolve quasi tutti i problemi. Se si deve scendere si usa un Gennaker.
In regata ho visto, con un pò di invidia, barche attrezzate che cambiavano vele in pochi secondi, addirittura ad ogni giro di boa.
Secondo voi, che ne pensate di sostituire il rullafiocco con un Tuff Luff? quanto costa? Quanto ci vuole sostituirlo, in termini di tempo e di difficoltà? Se fosse una operazione facile e non molto costosa, si potrebbe ipotizzare di sostituirlo in coincidenza delle regate, o meglio, in crociera si monta il rullafiocco e durante le regate si lascia il Tuff Luff. Che ne pensate? Un'altra domanda: ho visto un largo utilizzo, sempre su barche molto tecniche, di Code 0. Secondo Voi, si può montare sul musone o è indispensabile un bompresso?
Grazie delle Vs considerazioni.
Ciao a tutti
|
|
15-07-2010 18:48 |
|