07-08-2010, 14:06
Ciao a tutti, dopo parecchi mesi di lavoro sono finalmente riuscito a mettere in acqua il mio barchino: un Cristina di Santarelli in Mogano (avevo già chiesto consigli mentre lo stavo ristrutturando). Ora ho qualche problema con la reglolazione delle vele che credo dipenda dalla regolazione dell'albero: su di un bordo i filetti della balumina randa lavorano bene, sull'altro no, piegano sotto vento. Sapete indicarmi cosa devo guardare?? Per maggior chiarezza aggiungo che ho un albero armato in testa, crocette a quartiere sartie basse a poppa e a prua ( queste ultime le hanno messe al posto dello stralletto). Aggiungo in oltre che sarebbe mia intenzione eliminare le satrie basse a prua, nelle virate con il genoa mi fanno dannare
, in quanto ho un albero particolarmente robusto e le crocette sono molto aqquartierate, sicuramente non è l'armo originale. Avete qualche consiglio anche su questo??
Grazie a tutti
Paolo
, in quanto ho un albero particolarmente robusto e le crocette sono molto aqquartierate, sicuramente non è l'armo originale. Avete qualche consiglio anche su questo??Grazie a tutti
Paolo