01-09-2010, 18:29
sono nuovo del forum (mi son già presentato nell'apposita sezione) ma in particolare sono anche attanagliato da alcuni dubbi circa le volanti del Rivetto.
Mi trovo a dover sistemare l'attrezzatura di coperta e purtroppo son sprovvisto della regolazione fine sulle volanti (probabilmente il precedente proprietario avrà riciclato i bozzelli)
Dopo aver letto alcuni precedenti interventi (in particolare interessante assai è stato questo: .) mi sono rimasti due dubbi:
1 per la regolazione fine quale potenza del paranco in relazione alle sup. veliche in gioco(un 27 mq tra randa e genoa)?
In pratica metterei un bozzello semplice alla fine della volante e un tessile direttamente rinviato a pozzetto e sull'altra estremità del tessile un paranco a sua volta rinviato in pozzetto. se metto un paranco doppio ho un 4:1 che in cascata al bozzello singolo della volante si traduce in un 8:1 se dovessi optare per un paranco triplo otteri un 6:1 -> 12:1
2 dove mettere il paranco della regolazione fine?
ho indagato e infine trovato due soluzioni.
a - messo in cascata al bozzello singolo subito dopo. quindi in pratica verticale
b - in alcune imbarcazioni è stato posizionato orizzontale adagiato vuoi sul fondo del pozzetto o lungo la seduta (un po' tipo le vecchie powerbox harken)
materialmente potrei adottare entrambe le soluzioni ma quale è migliore?
Direi per il momento è tutto.
Grazie