False voci di corridoio.
E’ ora di sfatare la falsa teoria secondo la quale nel canale formato dalla la vela di prua e la randa si generi l’effetto Venturi !
Balle !
Gran parte dei velisti , e molti testi di vela, credono che esista l’effetto Venturi tra Genoa e Randa in Bolina.
Effetto Venturi applicato ad un condotto dove c’e’ una strozzatura dice : In prossimità della strozzatura la velocità del fluido aumenta , mentre la pressione diminuisce !
Questo aumento di velocità nel canale , aumenterebbe le prestazioni della barca.
Sbagliato !
Se ciò fosse vero per le vele, sulla “strozzatura” tra Randa e Genoa ci sarebbe un aumento di velocità e una diminuzione di pressione .
Ma se ci fosse una diminuzione di pressione , la maggior pressione all’esterno schiaccerebbe il Genoa sulla Randa ! Come succede ad esempio se avviciniamo due fogli di carta alla bocca e ci soffiamo in mezzo . I fogli si attraggono (provate …) .
Quello che osserviamo invece è esattamente il contrario, notiamo che sul bordo d’attacco della randa , in prossimità dell’albero , la randa fa un po’ di pancia (rifiuta) . Per correggere la forma della vela , allora la “smagriamo” , cazzando il cunningam , oppure portiamo il carrello randa leggermente sopravento.
Alcuni velisti , considerato che il fenomeno si nota solo quando il Genoa e cazzato , usano dire : “il Genoa devia flusso sulla Randa..” sbagliato !
La verità è la seguante :
Le molecole d’aria che raggiungono le nostre vele , non sono costrette in un condotto ! Esse sono libere di andare dove vogliono (beate loro…). L’ aumento di velocità del flusso d’aria sottovento al Genoa creato dall’effetto della portanza , attira molte molecole d’aria destinate a passare tra le due vele.
All’imboccatura del canale si genera una specie di INGORGO (come nel traffico in auto ) .
Ecco che molte molecole preferiscono deviare sottovento o sopravento alla Randa.
Si nota solo all’uscita del canale un aumento di velocità , li dove le molecole ormai sono costrette a passare.
Dunque l’effetto Venturi all’ingresso del canale non si verifica.
L’effetto “INGORGO” non è del tutto nocivo , poiché aumenta di molto la potenza del Genoa , riducendo però le prestazioni che avrebbe la Randa da sola.
Quando vedete la “pancia” molto spesso conviene ignorarla , le manovre che fareste per toglierla potrebbero essere controproducenti, come lascare troppo il Genoa perdendo angolo, o portare troppo sopravento la randa , aumentando la resistenza all’avanzamento etc…
Bibl: ( Sail Magazine :
http://www.sailmagazine.com ) ( Bertrand Cheret Le Vele)
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