09-02-2011, 16:30
Leggendo l'altro recente 3d sulle volanti ho capito di non saperne abbastanza...
La mia barca che è armata in TA e non ha le crocette acquartierate, quindi con belin strutturale, ha le cosiddette volanti non strutturali.
Attualmente sono collegate alla falchetta ad una distanza dal piede dell'albero tale per cui la randa steccata anche quando completamente aperta non vi lavora contro (ovviamente la volante sottovento viene lascata e tesata l'altra).
Vengono regolate tramite paranchi 4x con strozzatore.
Sia dal libro di Fabroni che ho che dal 3d citato vedo invece delle volanti posizionate a poppa.
Domanda 1: la mia sistemazione è scorretta?
Domanda 2: in quella ubicazione come si evita che la randa sia ostacolata?
Scusate la mia ignoranza
La mia barca che è armata in TA e non ha le crocette acquartierate, quindi con belin strutturale, ha le cosiddette volanti non strutturali.
Attualmente sono collegate alla falchetta ad una distanza dal piede dell'albero tale per cui la randa steccata anche quando completamente aperta non vi lavora contro (ovviamente la volante sottovento viene lascata e tesata l'altra).
Vengono regolate tramite paranchi 4x con strozzatore.
Sia dal libro di Fabroni che ho che dal 3d citato vedo invece delle volanti posizionate a poppa.
Domanda 1: la mia sistemazione è scorretta?
Domanda 2: in quella ubicazione come si evita che la randa sia ostacolata?
Scusate la mia ignoranza