Rispondi 
murare gennaker 31.7
Autore Messaggio
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggio: #1
murare gennaker 31.7
Salve amici,
dovrei individuare sulla prua un punto sufficientemnte solido da usare come punto di mura.
Premessa (per chi non lo sapesse) il 31.7 non ha una mura particolarmente solida ma ho un jenny relativamente piccolo che non devo usare con venti superiori a 10-15nodi di reale
Non mi interessa il bompresso ma vorrei essere franco dal pulpito di prua in modo da poter strambare esterno in tranquillita'.
La bolina larga/traverso è un gioco si fa solo con 3-4 nodi di reale e quindi penso non sia un grosso problema.
Finora per stare tranquillo ho usato il foro a poppavia del rullafiocco che ovviamente rende difficile/impossibile la strambata
Qui sotto un po' di foto ed in particolare nella prima ho individuato 3 possibili punti:
A) Usare l'estremità del perno (in foto coperto dal dado cieco) che fissa tiene il pulpito di prua al musone dell'ancora. L'idea e' sostituire il dado cieco con un dado a golfare (vedi ultima foto)
A2)come in A ma usando un loop in spectra tra dado e pulpito
B) la rotella dell'ancora utilizzabile anche come 'bozzello di rinvio' tanto l'ancora è sempre nel gavone di prua
C) alternativa al punto B con l'aggiunta di un bozzello o grillo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cosa fareste? Rischierei in ogni caso di rompere tutto?

Grazie e buon Vento
Birimbao

p.s. le foto sono prese da internet...io ho un rulla convenzionale e quindi piu' alto di quello in foto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2013 03:41 da irruenza.)
24-03-2011 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione