luciano sanna
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Da dove entra/esce lo spi?
Premetto che sono cresciuto con l'insegnamento poi trasportato sulle barche con le quali regato, di ammainare lo spi nel tambuccio di prua e di issarlo sempre di li.
Che poi si ammaini da sotto il Genoa o sopra con poco/medio vento, tedesca, africana, kiwi o altro, ma da li entra e da li esce. Al massimo, su certe barche piccole senza l'osteriggio di prua, legavo il sacco spi da qualche parte che non infastidisse.
Invece trovo spesso dei video specialmente di equipaggi del Nord Europa e ieri sera anche di Telefonica Blue, che ammainano sotto coperta facendo passare lo spi dall'entrata principale, sotto il boma, dietro l'albero, facendo a volte passamano fra quelli seduti fuori al peso.
Chiedo a chi lo fa: ma non è più complicata la cosa?
Non vi si ingarbuglia mai da nessuna parte?
Gestite bene scotte e drizza senza problemi?
Io, se ci sono le condizioni, cerco di ammainare già nel lato e con mura 'future'; in questo modo rimane tutto a prua con i lembi dello spi già tutti incocciati, targone dalla parte opposta e non lo tocco più, ma se fosse necessario un cambio mura lo gestisco bene.
Un cambio mura con lo spi in dinette mi sembra più forzoso, ed impegnerebbe buona parte dell'equipaggio mentre ammainando/issando da prua faccio da solo o in due persone lasciando libero tutto il pozzetto di virare subito .... o mi sto facendo tutta una serie di palle perche non l'ho mai fatto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2011 15:01 da luciano sanna.)
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06-05-2011 14:59 |
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