Siamo prossimi al cambio delle vele, senza fretta ovviamente, ma vanno proprio fatte. In particolare il fiocco. Premetto anche che il velaio è già stato individuato e probabilmente anche il materiale, ma vorrei confrontarmi con voi, perché lui mi ha indicato solo alcune misure e io che sono pignolo oltre che ignorante vorrei capire come fa ad identificare le altre.
Partiamo da 2 problemi fondamentali, uno di superficie e uno di misure. La vela attuale manca di una trentina di centimetri in testa e è troppo lunga di base tanto da toccare sulle sartie.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il primo problema quindi è capire se i problemi sono entrambi risolvibili o uno è di fatto la soluzione dell'altro.
Secondo quali misure prendere: la vela c'è, ma è sbagliata, mi si chiede di prendere le misure della vela sia le altezze dell'armo sottraendo girelle e tamburi, ma mi sto chiedendo se non siano necessarie anche altre misure quali ad esempio il punto di scotta o l'altezza della tuga.