29-05-2011, 14:13
Vento da 12 a 18 nodi di reale
Bolina stretta
Prima prova della randa con velaio a bordo che ha regolato fiocco e randa sull'andatura.
La randa rifiuta di brutto vicino all'albero.
Il velaio tranquillo: 'tutto ok'
col movimento della barca sulle onde la vela vicino all'albero continua a gonfiarsi e sgonfiarsi sull'aria sparata dal fiocco cazzatissimo
L'angolo al vento non è male, lo sbandamento contenuto, la velocità sotto le aspettative
laschiamo un po' di fiocco per fare le foto alle due vele e la barca accelera
Presupponendo che l'uso è prevalentemente regata chiedo ai pro del forum:
come indaghereste per trovare il giusto compromesso angolo-velocità?
la vela è bellissima e mi pare avere una bella forma (finche' non si cazza il fiocco)
ci sono i segnali per presupporre una qualche imperfezione sulle vele o sul rigging?
quanto il fenomeno del rigonfiamento contrario della randa puo' essere tollerato?
non abbiamo fatto altre prove a causa di una rottura del vang.
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Bolina stretta
Prima prova della randa con velaio a bordo che ha regolato fiocco e randa sull'andatura.
La randa rifiuta di brutto vicino all'albero.
Il velaio tranquillo: 'tutto ok'
col movimento della barca sulle onde la vela vicino all'albero continua a gonfiarsi e sgonfiarsi sull'aria sparata dal fiocco cazzatissimo
L'angolo al vento non è male, lo sbandamento contenuto, la velocità sotto le aspettative
laschiamo un po' di fiocco per fare le foto alle due vele e la barca accelera
Presupponendo che l'uso è prevalentemente regata chiedo ai pro del forum:
come indaghereste per trovare il giusto compromesso angolo-velocità?
la vela è bellissima e mi pare avere una bella forma (finche' non si cazza il fiocco)
ci sono i segnali per presupporre una qualche imperfezione sulle vele o sul rigging?
quanto il fenomeno del rigonfiamento contrario della randa puo' essere tollerato?
non abbiamo fatto altre prove a causa di una rottura del vang.
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