15-06-2011, 16:43
Volevo chiedere un vs. consiglio. Domenica scorsa regata di circolo, prepariamo la barca, chiedo ad un belin dell'equipaggio di darmi una mano a preparare il circuito dello spi (tangone, braccio, scotta, sacco pronto sotto la cala vela ecc.ecc.) eravamo un pò in ritardo e lui 'ma lascia stare lo facciamo dopo in navigazione' ed io ma guarda che fuori ci sono 18/20 nodi, saremo sbandati coperta bagnata equilibrio . che sempre in questa manovra l'anno scorso mi sono lussato la spalla, volevo evitare altri infortuni.
L'amico ma non ti . l'armatore dal briefing, tutto pronto si parte.
Usciamo fuori e le condizioni erano come descritte precedentemente, a quel punto durante il lato di bolina mi sono rifiutato di andare a prua e ho mandato il belin che aveva detto 'ci penso io' risultato belin di 90 Kg a prua per un tempo infinito (su stag 32) varie scivolate, botte, tangone che sbatteva qua e la e meraviglia delle meraviglie al momento della . sotto la boa dovevamo risalire)il tangone non era stato passato sotto le scotte del genoa e neanche il carica alto
genoa al collo, barca che si è piantata due persone a prua per sbrogliare il tutto, l'armatore che sbraitava come un dannato...
Domanda, voi quando preparate il tutto (circuito spi)? in porto o in navigazione, io penso in porto così al momento di tirare su basta preparare drizza scotta braccio (già pronte sulle draglie), altro uomo all'albero che tira su lo spi il tutto in pochi . magari gli esperti utilizzano un'altra tecnica che mi piacerebbe conoscere o consigli da dare
Grazie
L'amico ma non ti . l'armatore dal briefing, tutto pronto si parte.
Usciamo fuori e le condizioni erano come descritte precedentemente, a quel punto durante il lato di bolina mi sono rifiutato di andare a prua e ho mandato il belin che aveva detto 'ci penso io' risultato belin di 90 Kg a prua per un tempo infinito (su stag 32) varie scivolate, botte, tangone che sbatteva qua e la e meraviglia delle meraviglie al momento della . sotto la boa dovevamo risalire)il tangone non era stato passato sotto le scotte del genoa e neanche il carica alto
genoa al collo, barca che si è piantata due persone a prua per sbrogliare il tutto, l'armatore che sbraitava come un dannato...Domanda, voi quando preparate il tutto (circuito spi)? in porto o in navigazione, io penso in porto così al momento di tirare su basta preparare drizza scotta braccio (già pronte sulle draglie), altro uomo all'albero che tira su lo spi il tutto in pochi . magari gli esperti utilizzano un'altra tecnica che mi piacerebbe conoscere o consigli da dare
Grazie