ciao a tutti, oggi non sono riuscito a tornare all'ormeggio in retro con 20 nodi di vento al traverso rispetto al posto barca, in sostanza il vento intraversava la barca facendo scadere la prua cosi' tanto da portarmi col vento in poppa, e a quel punto ovviamente non riuscivo piu' nemmeno sgasando parecchio a riportarmi al traverso (sempre marcia indietro). Purtroppo non ho potuto fare altre prove causa guardia costiera a pochi metri gia' incazzata per alcune manovre a vela in porto
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, pero' ho avuto la sensazione che anche in altri modi non sarei comunque riuscito a stare al traverso a marcia indietro.
Sicuramente dovro' cambiare qualcosa nell'elica perche' in retro e' davvero penosa rispetto al buon motore (18hp su barca da 8 m 2,6 ton.), ma mi chiedevo comunque se in questi casi sarebbe utile usare la veletta antibrandeggio armata sul paterazzo che si usa in rada per contrastare l'effetto poggiero del vento sul mascone, in questo modo potrei dispormi effettivamente al traverso e calcolare ovviamente lo scarroccio per entrare nel posto barca.
E' possibile secondo voi o e' una soluzione esagerata e pericolosa in fase di atterraggio visto che magari e' meglio avere solo la prua che scade rispetto ad accentuare eccessivamente lo scarroccio di tutta la barca?
Inoltre, non avendo barche ormeggiate ai lati capita poi che la barca si intraversi velocemente una volta raggiunta la banchina con la poppa, e invece di correre a prua recuperando la trappa con la barca gia' mezza intraversata mi chiedevo se non fosse meglio (grazie alla veletta) scarrocciare un po' ma senza intraversarsi, certo magari mi allontano di piu' parallelamente al mio posto ma eviterei di intraversarmi ed essere spinto in banchina. Puo' essere un'idea?
tra l'altro, ora che ci penso, dato che ho dovuto ormeggiare di prua, portrei usarla anche per uscire dal posto barca a vela in retro in caso di necessita', no?
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
so che e' una cosa da non fare e che non faro' mai pero' visto che ho provato ad uscire dall'ormeggio a vela mi secca un po non avere una soluzione per uscire a vela in caso di ormeggio di prua