ho appena preso uno stopper spinlock xas triplo per sostituire i vari stopper singoli misti a clam cleat misti a gallocce misti a strozzatori vari.
Prima di installarlo (e forare:/) ho notato che sono previste 3 posizioni della leva:
1) aperta del tutto consente di cazzare e lascare
2) semichiusa (leva a 90 gradi), consente di cazzare ma non lascare
3) del tutto chiusa (leva orizzontale alla coperta) non consente ne' di cazzare ne' di lascare
In questo modo immagino alcuni svantaggi:
1) se lo chiudo completamente e' scomodo nel momento in cui ho bisogno di cazzare perche' mi tocca ad aprire prima lo stopper (facendo attenzione a non aprirlo del tutto con conseguenze gravi !!!)
2) se ho a bordo una persona inesperta o che non conosce lo stopper e gli dico 'apri a meta' lo stopper e cazza un po'' rischio che lo apra del tutto con le conseguenze di cui sopra
3) se penso di dover cazzare a breve mi tocca tenere la posizione 'semichiusa', con la leva a 90 gradi circa, che ritengo pericolosa sia per inciampare che per la possibilita' di aprire inavvertitamente lo stopper dandogli una pedata.
A 'difesa' dello stopper c'e' da dire che:
1) quando devo cazzare la cima andra' prima data volta al winch e quindi non c'e' pericolo anche se dovessi aprire del tutto lo stopper
2) questi stopper sono usati piu' che altro per le drizze e borose che una volta a segno non vanno ulteriormente cazzati e quindi posso chiudere del tutto lo stopper, quindi forse la mia e' solo una paranoia
pero' mi par di capire che altre marche lavorano diversamente nel senso che hanno 2 sole posizioni aperto/chiuso ma con possibilita' di cazzare (es. antal o easylock) , mi confermate?
Tra l'altro la easylock midi ha un carico molto piu' alto (700kg) al posto di 470 kg circa di spinlock, e forse anche per questo sto trovando dei difetti che mi costringano ad optare per easylock o antal