05-09-2011, 00:03
Ciao Ragazzi!
nella lent aricerca della nuova barca sto vedendo una serie di barche sui 12 metri. AHimè lo Hood 38 non lo sto trovando.
Ho visto una serie di COmet 420/12, tutti più o meno ben tenuti.
MA alcuni hanno l'albero NEMO col rollaranda interno , altri invece hanno il rollaranda Bamar esterno con carter...
Da un punto di vista di manutenzione i secondo mi sembra più furbo forse, da un punto di vista strutturale mi chiedo se c'è differenza...
Suggerimenti?
( a parte la solita discussione rollaranda si, rollaranda . che .'è meglio?)
Tra l'laltro: alcuni hanno l'albero fissato con 3 lande separate ( e mi hanno detto che è meglio/più robusto) altri hanno una unica landa che unisce gli attacchi delle tre sartie... questo cosa cambia sulla struttura dell'albero?
GRAZIE
nella lent aricerca della nuova barca sto vedendo una serie di barche sui 12 metri. AHimè lo Hood 38 non lo sto trovando.
Ho visto una serie di COmet 420/12, tutti più o meno ben tenuti.
MA alcuni hanno l'albero NEMO col rollaranda interno , altri invece hanno il rollaranda Bamar esterno con carter...
Da un punto di vista di manutenzione i secondo mi sembra più furbo forse, da un punto di vista strutturale mi chiedo se c'è differenza...
Suggerimenti?
( a parte la solita discussione rollaranda si, rollaranda . che .'è meglio?)
Tra l'laltro: alcuni hanno l'albero fissato con 3 lande separate ( e mi hanno detto che è meglio/più robusto) altri hanno una unica landa che unisce gli attacchi delle tre sartie... questo cosa cambia sulla struttura dell'albero?
GRAZIE
