13-09-2011, 16:56
E' già un paio di volte che mi vien voglia di aprire lo stopper che ritiene la mura, come prima mossa prima di ammainare il Gennaker. Solitamente mollo la drizza e richiamo la vela dal punto di scotta, senza mollare la mura, se non quando la vela è già quasi scesa in toto.
Però ora penso che senza il tiro della mura sarebbe tutto ancora più semplice, anche con vento fresco. Dato che la vela si disporrebbe (speriamo) a bandiera, fileggiando ma senza andare in acqua.
Sbaglio?
Il dubbio è: quando apro lo stopper che ritiene la mura, la stessa partirà a gran velocità (data la trazione della vela), con il rischio che se la cima si incattivisce possa fare qualche danno, se non addirittura tirarmi via la sezione di stopper sopra coperta (?).
Mi pare che la trazione che esercita la vela sul punto di mura può superare facilmente i 200 Kg.
Altra soluzione sarebbe 'sparare' il genn dal bompresso... ma occorre uscire dal pozzetto, a meno che non esistano manovre correnti adatte a questo tipo di operazione.
Il mio genn è cira 66mq.
Consigli?
Però ora penso che senza il tiro della mura sarebbe tutto ancora più semplice, anche con vento fresco. Dato che la vela si disporrebbe (speriamo) a bandiera, fileggiando ma senza andare in acqua.
Sbaglio?
Il dubbio è: quando apro lo stopper che ritiene la mura, la stessa partirà a gran velocità (data la trazione della vela), con il rischio che se la cima si incattivisce possa fare qualche danno, se non addirittura tirarmi via la sezione di stopper sopra coperta (?).
Mi pare che la trazione che esercita la vela sul punto di mura può superare facilmente i 200 Kg.
Altra soluzione sarebbe 'sparare' il genn dal bompresso... ma occorre uscire dal pozzetto, a meno che non esistano manovre correnti adatte a questo tipo di operazione.
Il mio genn è cira 66mq.
Consigli?
