La mia bambina, un Farr 31 prima serie, ha un bel po' di anni sulle spalle, e dato che è inutile per adesso cambiarla per prendere un'altra barca da regata, mi tengo questa che va bene e si piazza altrettanto bene ogni volta che partecipo a qualche competizione.
Ma si rende necessario cambiare il sartiame ed ho deciso di cambiare tutto: sartie, crocette, paterazzo, strallo e le due volanti alte e basse. Unica cosa che rimane è l'albero, tutto il resto via!!
La barca è armata a 3/4 con due crocette in linea e sartie volanti alte e basse.
Dato che farò il lavoro self made con l'unica incognita del tipo di terminali (se trovo una pressa economica per i terminali prendo quelli a schiacciare, altrimenti userei quelli da avvitare che hanno un nome che adesso non ricordo), mi stavo chiedendo se non sia meglio fare queste modifiche ulteriori che spiego sia con lo scritto che con due disegni del rig:
- come si vede, dalla landa in coperta ho la partenza della D1 (diagonale bassa) e della laterale.
- questa laterale arriva alla prima crocetta, si interrompe, e da lì partono la D2 (diagonale alta) e la laterale alta che poi insiste sulla seconda crocetta continuando sino alla fine dell'armo a 3/4
- quindi attualmente dalla landa in coperta partono due sartie, ma la ferramenta ha il posto per tre spinotti e la mia idea sarebbe di:
- tenere sempre la D1 uguale come adesso
- partire con D2 direttamente dalla landa, insistere sulla prima crocetta per poi arrivare ad inferirsi sotto la seconda
- partire con la laterale che arriva sino a fine armo senza interruzioni.
A mio modesto parere, la rigidità dovrebbe aumentare, in quanto adesso ho una sola sartia laterale che tiene tutto, mentre nella mia idea sarebbero due, ma non sono un tecnico e quindi chiedo a voi un'opinione.
Altra cosa; come si vede dalle foto, la parte terminale dell'albero è completamente sprovvista di sartie, avendo solo il paterazzo; tutto finisce dove è inferito il genoa, sia la sartia laterale che la sartia volante che lo strallo di prua.
Dato che è un albero sottile in alluminio e molto flessibile e quando becco del bel vento si flette da paura, secondo voi l'introduzione di un diamante di irrigidimento può giovare?
E adesso un po' di foto esplicative:
LA BARCA
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L'ARMO
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DISEGNO LATERALE DEL RIG
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DISEGNO POSTERIORE DEL RIG E NUOVA SISTEMAZIONE
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Ringrazio gia sin d'ora chi mi può dare consigli preziosi!