Ho cercato nel forum e mi sono un po' stupito di non trovarlo mai citato. A dire il vero ho trovato una foto di un soft shackle molto bello, ma io lo faccio in modo più semplice e lo chiamo col suo nome italiano. Per la precisione lo eseguo in due modi, con o senza asola per il bottone.
Se con l'asola e fatto bene è sicuro al punto di reggere la trazione della scotta del fiocco nella giunzione con la mura perchè più tira più strozza il bottone ( veniva usato proprio per questo scopo al posto delle due gasse ). Se senza asola lo impiego anche per mille usi veloci soprattutto realizzato con un elastico per tenere rizzate alle sartie tutte quelle cose temporanee tipo mezzo marinaio. Costo irrisorio, un po di pazienza per trovare la dimensione giusta in base a dove lo si usa e per fare il bottone almeno con un savoia, meglio se con un vero e proprio nodo a bottone. Per molti non sarà una novità, ma siccome molti amici quando lo vedono me lo copiano, forse può servire anche a qualche Adv non ancora scafato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Chiedo scusa per il disegno infame , ma spero si capisca ugualmente. Nell'esempio relativo alla scotta va fatta anche un'impiombatura sulla scotta ad abbracciare solidamente lo sbirro. Non ero capace di disegnarla bene.
BV