20-07-2012, 22:13
Innazitutto ciao a tutti.
Dopo lungo silenzio, avendo poco da dire, mi rifacio vivo.
Ho il gennaker ( Doyle, 100mq circa) con calza (anch’essa Doyle, con tasca per le cime di comando)
Drizzo, con barca poggiata quasi in poppa e genoa arrotolato, senza preventivamente incocciare mura e bugna perché altrimenti l'ambaradn spesso mi resta attorcigliato e quindi poi la calza non sale.
Pertanto:
1) drizzo libero di mura e bugna, così la calza può girare su se stessa
2) incoccio mura e bugna
3) isso calza
4) passo in pozzetto, belin mura ed il gennaker si apre
Il passaggio dalla fase 3 alla 4 risulta delicata perché se il gennaker riesce a prendere aria comincia a portare fuori controllo.
Qualcuno mi dice che incoccia preventivamente mura e bugna e non ha problemi con la calza.
Dove sbaglio?
Grazie
B.V.
Dopo lungo silenzio, avendo poco da dire, mi rifacio vivo.
Ho il gennaker ( Doyle, 100mq circa) con calza (anch’essa Doyle, con tasca per le cime di comando)
Drizzo, con barca poggiata quasi in poppa e genoa arrotolato, senza preventivamente incocciare mura e bugna perché altrimenti l'ambaradn spesso mi resta attorcigliato e quindi poi la calza non sale.
Pertanto:
1) drizzo libero di mura e bugna, così la calza può girare su se stessa
2) incoccio mura e bugna
3) isso calza
4) passo in pozzetto, belin mura ed il gennaker si apre
Il passaggio dalla fase 3 alla 4 risulta delicata perché se il gennaker riesce a prendere aria comincia a portare fuori controllo.
Qualcuno mi dice che incoccia preventivamente mura e bugna e non ha problemi con la calza.
Dove sbaglio?
Grazie
B.V.