09-08-2012, 20:24
L'altro giorno, ritornando da una veleggiata, ho abbassato il boma cazzando la scotta della randa e lascando l'amantiglio per chiudere illazy bag con comodità. Mentre stavo armeggiando sento un botto fortissimo, i vicini di barca mi guardano impauriti, ma i9n barca non c'è nulla di strano, solo che l'amantiglio all'improvviso non è più teso, ma lasco, e il boma è sostenuto dal vang rigido. Concludo le operazioni pensando che l'amantiglio si fosse incattivito su qualche rinvio e all'improvviso si sia liberato, ma camminando in coperta trovo un pezzo di puleggia che penso si sia rotto da quella dell'amantiglio.
Era tardi e non sono andato in testa d'albero, ma volevo chiedere se per sostituirla posso fare da solo? E' fissata con una vite o un perno a pressione? L'albero è uno Sparcraft Performance montato su un Dufour 455. L'aspetto della puleggia era un pò cotto dal sole, devo preoccuparmi anche delle altre (randa e fiocco) visto che questo WK si parte per la crociera?
Era tardi e non sono andato in testa d'albero, ma volevo chiedere se per sostituirla posso fare da solo? E' fissata con una vite o un perno a pressione? L'albero è uno Sparcraft Performance montato su un Dufour 455. L'aspetto della puleggia era un pò cotto dal sole, devo preoccuparmi anche delle altre (randa e fiocco) visto che questo WK si parte per la crociera?