Rispondi 
dubbio armo velico
Autore Messaggio
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.646
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #1
dubbio armo velico
Eccomi a voi con un amletico dubbio: faccio una cavolata o non faccio una cavolata ?

In breve la storia:
vorrei modificare in modo non proprio leggero l’albero della mia barca; questa è un’alpa 11,50, quindi armo in testa con grande genoa (su avvolgitore) e randa piuttosto piccola (come si usava una volta),
il problema: la barca è stretta e con 18-20 nodi la falchetta è già in acqua con necessità di ridurre la vela; essendo la vela di prua molto più grande della randa va d a sé che bisogna prima ridurre il genoa, rollandolo un poco. E con tutte le problematiche note … vela che si spancia, forte scarroccio.
Vorrei modificare l’armo velico come segue:
- lasciare l’avvolgitore, ovvio visto che già c’è, in testa d’albero ma con uno yankee inferito.
- uno strallo volante diciamo a 30 cm a poppavia del tamburo dell’avvolgifiocco e 30 cm sotto l’attacco dello strallo in testa d’albero, qua non ci sarebbe bisogno di volanti; su questo strallo penso di metterci il genoa grande (140%) modificato per l’uso con garrocci.
- un altro strallo (volante ma anche fisso, al posto del baby, forse) per una trinchetta con garrocci e con attacco in coperta sulla paratia – opportunamente rinforzata – che divide la cala vele dalla cabina di prua, oppure la cala vele dal gavone dell’ancora e portata sull’albero a circa 1/3 dalla testa d’albero, qua si che servono le volanti, ovvio.
- eliminare a questo punto lo stralletto baby.
Nei disegnini sotto si vede meglio l’idea.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
con genoa



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
con yankee



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
con trinchetta


Perché questo ?
Intanto perché capita più spesso di quanto pensassi di essere l’unico a muoversi decentemente in barca, e quindi la modalità d’impiego è la seguente :
Con vento fino a 15-18 nodi – quando tutto è facile – genoa pieno con garrocci.
Con vento sopra questa soglia giù il genoa che viene legato sulle draglie e srotolo lo yankee che porto fino a circa 25 nodi.
Oltre i 25 nodi avvolgo lo yankee e fuori la trinchetta che sarà piccola e quindi facilmente utilizzabile
Il lavoro sulla randa sarà di conseguenza all’intensità del vento, ovvio.
Non se se andrò mai in oceano ma nel caso … una bella farfalla con genoa ingarrocciato ed yankee inferito sarà sempre possibile … sognare non costa nulla …

Il dubbio è : mi sto eccessivamente incasinando la zona di prua ?
Grazie per i vostri – davvero preziosi – pareri.
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2012 20:24 da irruenza.)
14-08-2012 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 123 14.179 27-11-2024 15:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Dubbio in fase di rialbero rebzone 6 623 13-06-2024 01:13
Ultimo messaggio: spinner
  Armo Alpa Brise KonTiki 28 10.718 03-06-2024 13:02
Ultimo messaggio: Zappy66
  Piano velico Hobiecat Dragoon eiasu 4 543 22-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Yoda
  Piano velico Arpege Roberto Adrianopoli 29 7.922 14-02-2024 09:34
Ultimo messaggio: bullo
  piano velico Comet 1000 plus Markito 4 606 31-01-2024 09:57
Ultimo messaggio: Markito
  Dubbio rollaranda santicuti 10 1.635 04-01-2024 14:15
Ultimo messaggio: CK6
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 25.079 20-09-2023 08:48
Ultimo messaggio: albert
  autovirante si o no ? dubbio amletico... niko57 118 18.366 05-09-2023 11:03
Ultimo messaggio: robbi2020
  Numero velico masa66 9 4.004 03-07-2023 09:25
Ultimo messaggio: AndreaP

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)