Stabilità, sbandamento e durezza del timone
#1
Weekend al mare a trovare la mia barchetta (first 24) con la quale sabato, causa meteo, abbiamo fatto solo qualche bordo. Stamani, mentre stavamo caricando l'auto per ripartire Alessandro ALX mi intercetta e col fratello mi convincono ad accompagnarli a fare due bordi sul loro 24 piedi. Sportina 24. Vento (ale correggimi se sbaglio) 6-8 nodi, pochissima onda.

Mi ha colpito molto la sostanziale differenza di sensazioni rispetto alla mia e vorrei analizzarle 'ad alta voce' per capire come poter ottimizzare la mia piccola.

Devo dire che il First 24 con deriva mobile da 500 kg. è decisamente più' stabile della polacca (deriva basculante da 70 kg). Quest'ultima 'e molto più' sensibile alla distribuzione del peso e alle raffiche di vento.

Nei 10 minuti che sono stato alla barra dello sportina ho sentito una sostanziale differenza di risposta della barra. Molto più' leggera della mia. Alla barra del first devo tenere il timone sempre con decisione per contrastare l'orza. Lo Sportina invece è molto più' neutro, lasciando la barra la barca va all'orza lentamente, diciamo in 20 secondi.

Ho provato varie regolazioni, giocando molto con le vele. Non si riesce mai granché a contrastare la tendenza orziera. Cosa si può' fare? può' darsi sia da regolare meglio l'albero?

Credo che le vele in dotazione del first non siano della misura originale. Il fiocco arriva con l'angolo di scotta circa 30 cm più a prua dell'inizio carrello. e la randa lascia liberi almeno 50 cm di boma. L'ho comprata da un anziano signore che forse l'ha sottoinvelata per tranquillizzarla. Forse il rapporto tra fiocco e randa non è più' corretto?

Sullo Sportina invece il fiocco è nuovo e la randa datata e un po' spanciata.

Entrambe le barche hanno timone appeso.

Qualche suggerimento? (le mie vele sono praticamente nuove e vorrei aspettare a cambiarle)






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