fiolet
Senior utente
|
posizione rullafiocco in coperta e girella in test
Sulla mia barca (Moody 376, 9 tonn circa) e’ installato uno strallo di trinchetta che parte in coperta a circa 150 cm dallo strallo principale e arriva quasi in testa, all’incirca 30 cm al di sotto dell’altro, per una lunghezza testa-coperta di 13,6 mt. inclusa la lunghezza del tendi paterazzo (60-80 cm).
Su questo strallo viene ingarrocciata all’occorrenza una tormentina di 10 mq ca, da issare con la seconda drizza di fiocco.
Per avere piu superficie velica e per comodita’ di manovra, vorrei ora mettere un avvolgi fiocco su cui inferire una trinchetta di circa 16 mq. Cercando un avvolgi fiocco nuovo o usato, mi si sono posti due problemi su cui chiedo lumi ai piu’ esperti:
1) Ho trovato un buon usato, ma con canalina di soli 12 mt. A parte la possibilita’ di comprare un pezzo di estruso da aggiungere, la mia domanda e’se la girella del sistema deve per forza arrivare fino alla testa dello strallo o se puo’ anche restare piu’ in basso (l’inferitura della mia trinchetta e’ di 10 mt, quindi 12 mt di estruso bastano e avanzano)
2) Un produttore di avvolgi fiocco mi suggerisce la necessita’ di cambiare lo strallo perche’ il tamburo del rulla fiocco , laddove posto al di sopra del tendi paterazzo , sarebbe troppo in alto.
Tuttavia non capisco perche’ il tamburo debba essere necessariamente tanto vicino alla coperta.
Chi mi illumina? grazie
|
|
21-11-2012 03:12 |
|