Qualche mese fa sulla rivista Seahorse c'è stata una serie di articoli circa il rapporto che esiste fra progetto e costruzione delle barche; del rapporto che deve esistere fra la qualità della costruzione (le capacità del cantiere costruttore) e i coefficienti di sicurezza (in senso lato, intesi come la 'filosofia') che stanno dietro al progetto.
Come esempio introduttivo è stato presentato il Tag Heuer di Tiotouan Lamazou. Goletta di 43 metri costruita nel '93 da Tencara per correre nel tentativo di vincere il trofeo Jules Verne; costruzione estremamente sofisticata e tirata, concetti innovativi, carbonio e kevlar in sandwich, sottovuoto, postcura e tutta una serie di amenità che ora non ricordo.
Tutto ciò non si dimostrò all'altezza dell'ambiziosa idea perchè dopo pochi giorni di navigazione, in condizioni tranquille, ebbe un gravissimo cedimento del fasciame (tipo 5 metri quadri), il tutto non si è risolto in tragedia e perdita della barca solo perchè prontamente trainati in porto (secondo alcune fonti tutto ciò è successo al largo di Cherbourg, secondo altre addirittura in Adriatico).
Qualcuno ha ricordi degli eventi dell'epoca e magari ulteriori informazioni su questa (bellissima) barca?
Enrico
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