fiolet
Senior utente
|
quale rullafiocco x la trinca
sulla mia barca, Moody 376, 9 T circa, e' installato uno strallo di trinchetta da 7 mm che termina vicino alla testa d'albero, per una lunghezza di ca 13,5 mt. Vorrei ora installare su questo strallo un rullafiocco per inferirvi una vela che ho di ca 16 mq.
Girando per cataloghi e offerte varie sembrano adatti o il Bamar C1 o il Facnor LS 130. ambedue vengono dati, sui cataloghi per barche fino ai 35'(quindi meno della mia) ma per vele di gran lunga piu' ampie della mia trinchetta.
Bamar indica per il suo C1 un 'max load' di ca 600 kg: presumo sia il tiro massimo sopportabile dal tamburo. Per il modello superiore, il C2 900 kg.
Facnor non da indicazioni sul max load, ma anzi, scorrendo le varie versioni del suo catalogo, scopro che su alcune il modello LS 130 e' dato per barche fino a 8 mt, non fino a 11. Non so quale delle due versioni sia quella corretta.
La mia domanda e' questa: e' vero che la vela che usero' ha circa la meta' dei mq previsti per ciascuno dei modelli suindicati. Tuttavia mi chiedo se , considerato il dislocamento della barca e' l'uso in condizioni di vento e mare, non sia piu sicuro il modello piu' grande. Non so che ragionamento fare in proposito, ma poiche' la differenza fra un modello e il superiore e' di qualche centinaio di euro, vorrei capire meglio. Chi mi sa dire quali parametri devo considerare prioritari? la superficie della vela o il dislocamento? Grazie
|
|
14-01-2013 00:24 |
|