12-02-2013, 02:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2013, 06:37 da Capitanmano.)
Salve a tutti gli ADV! Piccolo problema: convinto di avere a bordo una catena da 10 mm, ho acquistato un nuovo barbotin per il salpaancore Lofrans Panther. Montatolo mi sono accorto che la catena non corrisponde esattamente, ossia ogni maglia è più corta di un mm circa e dopo due maglie la terza non si incastra. Ho provato il barbotin su una catena sicuramente calibrata da 10 e funziona. Quindi la mia catena non è da 10 ma qualcosa di molto simile. La barca viene da un armatore inglese quindi penso ad una catena calibrata in pollici. Il vecchio barbotin che volevo sostituire perché piuttosto consumato è preciso per la strana catena. Ho pensato di interpellare direttamente la Lofrans ma da Osculati, dove non sanno nulla di catene in pollici, mi hanno detto che la Lofrans ha chiuso e non si sa se, né quando riapre (che tristezza: un'altra vittima della crisi...). D'altronde non vorrei cambiare i 70 m. di catena perché è buona e costa parecchio. Qualcuno ha qualche idea su a chi rivolgermi per trovare (se esiste) un barbotin 'in pollici'?