04-11-2013, 03:37
Buonasera a tutti,
spero che possiate aiutarmi a chiarire questa curiosità:
è la seconda barca da regata sui 10 metri che ho, entrambe con armo frazionato, due ordini di crocette acquartierate, e albero in alluminio, e mi è successo tutte e 2 le volte che la randa da crociera fullbatten sia palesemente troppo grassa nella metà inferiore.
Ovviamente, per eliminare ogni dubbio, vi dico che le due rande sono state prodotte da due velerie diverse e . entrambe presentano lo stesso 'difetto' con l'albero regolato per la randa da regata(pre bend di circa 6cm).
Allora mi chiedo: sbaglio io qualcosa nella tensione delle stecche e/o in quella dei carrellini di inferitura, o è normale che una fullbatten voglia moltissima curvatura d'albero in più nella metà inferiore rispetto a quella da regata?
per info aggiungo che le stecche della fullbatten sono quelle nere piatte...
grazie
spero che possiate aiutarmi a chiarire questa curiosità:
è la seconda barca da regata sui 10 metri che ho, entrambe con armo frazionato, due ordini di crocette acquartierate, e albero in alluminio, e mi è successo tutte e 2 le volte che la randa da crociera fullbatten sia palesemente troppo grassa nella metà inferiore.
Ovviamente, per eliminare ogni dubbio, vi dico che le due rande sono state prodotte da due velerie diverse e . entrambe presentano lo stesso 'difetto' con l'albero regolato per la randa da regata(pre bend di circa 6cm).
Allora mi chiedo: sbaglio io qualcosa nella tensione delle stecche e/o in quella dei carrellini di inferitura, o è normale che una fullbatten voglia moltissima curvatura d'albero in più nella metà inferiore rispetto a quella da regata?
per info aggiungo che le stecche della fullbatten sono quelle nere piatte...
grazie
