Rispondi 
A1 vs S1
Autore Messaggio
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggio: #1
A1 vs S1
sull'Archambault a31 sul quale regato abbiamo attualmente un A1 su tangone che usiamo fino a 10-12 nodi per poi passare ad un S2, entrambi in testa d'albero.
Vorrei un parere da voi sulla convenienza di una configurazione del genere su questo tipo di barche; mi spiego meglio...io sono arrivato alla conclusione che su una barca così leggera e così sensibile allo spostamento dei pesi a bordo, tutte le complicazioni conseguenti all'uso di un A1 su tangone (doppio circuito,mura,strambata ecc...) fanno si che i vantaggi che un A1 può dare rispetto ad un S1 di pari superficie con vento leggero, vengano ampiamente sopperiti dalla complicazione delle manovre, soprattutto quando si regata al limite tra l'A1 e l'S2 e il prodiere deve andare a prua ad armeggiare anzichè stare in falchetta. Che ne pensate?
Ovviamente parlo di bastoni...non si discute sulla convenienza di una vela asimmetrica nelle regate costiere...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2013 23:47 da m4ur0.)
04-11-2013 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)