11-04-2008, 20:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2010, 23:15 da Edolo.)
Da un po' di anni si parla sempre di più di batterie di tipo per avviamento e di specifiche batterie per servizi(quest'ultime da me anche acquistate 5 anni fa nella mia ex barca).
TRE anni fa cambiando barca mi sono trovato a dover comprare le batterie per i servizi e anzichè comprare le COSTOSE specifiche
batterie per questo uso ne ho acquistate 2 classiche da avviamento da 160A con tappi per il rabbocco,
con minor spesa e sicurezza di poter accendere il motore anche con queste.
Oggi dopo 14 mesi di crociera fatti in 3 anni
queste batterie sono ancora ben funzionali,
durante il giorno venivano alimentate con pannelli solari (2 da 70A)
e a volte col generatore,
frigorifero nelle 24 ore e solite utenze.
MI chiedo: a meno che non si abbiano problemi di peso e/o spazio
dove nel tal caso si è condizionati nella scelta,
vale veramente la pena spendere alte cifre per specifiche batterie
da servizi?
Oppure è meglio economiche batterie con un po' più di amperaggio
e che possano fare anche l'avviamento?
buon vento
(Spostata di sezione @Edolo)
TRE anni fa cambiando barca mi sono trovato a dover comprare le batterie per i servizi e anzichè comprare le COSTOSE specifiche
batterie per questo uso ne ho acquistate 2 classiche da avviamento da 160A con tappi per il rabbocco,
con minor spesa e sicurezza di poter accendere il motore anche con queste.
Oggi dopo 14 mesi di crociera fatti in 3 anni
queste batterie sono ancora ben funzionali,
durante il giorno venivano alimentate con pannelli solari (2 da 70A)
e a volte col generatore,
frigorifero nelle 24 ore e solite utenze.
MI chiedo: a meno che non si abbiano problemi di peso e/o spazio
dove nel tal caso si è condizionati nella scelta,
vale veramente la pena spendere alte cifre per specifiche batterie
da servizi?
Oppure è meglio economiche batterie con un po' più di amperaggio
e che possano fare anche l'avviamento?
buon vento
(Spostata di sezione @Edolo)
I migliori venti.
