Cari utenti,
vorrei condividere con voi questo mio progetto. Voi tutti già avete risolto molti misteri e dubbi sul mio natante, adesso vi propongo di aiutarmi su una delicata operazione di restauro. Posseggo questa barca (foto1), che restaurerò a settembre, e questo fuoribordo (foto2). La barca principalmente va a vela, solo nei canali interni delle città vado a motore (altrimenti non passerei sotto i ponti).
Vorrei fare un impianto elettrico a bordo a 12v. Le utenze saranno circa le seguenti: Piccola pompa di sentina, trombetta, lampade per interni ed esterni, piccolo frigo, gps/satellitare.
Siccome non sono un esperto di elettricità ma per fortuna ho grande abilità con le mani vorrei fare un impianto del genere (vedi schema). Non so se esiste sul mercato un apparecchio (caricabatteria/alternatore/trasformatore/sistema pannello solare/staccabatteria....) che convoglia tutte le fonti e le trasformi per mantenere in carica la batteria del natante. Inoltre mi affido alla vostra sapienza per beneficiare di tutti i vostri consigli; dalle dimensioni del pannello solare (vivo a Berlino e navigo solo in estate), a i vari acquisti da fare!
VI ringrazio e a presto!!!
Matteo
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 81,82 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 32,91 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 57,14 KB
Spostata da Edolo per ristrutturazione forum