kermit
Vecio AdV
|
Batteria motore fuori uso
Come anticipavo in altra discussione in banchina la batteria motore mi ha piantato e naturalmente questo, come è ovvio, non avveniva in porto con tutta la tranquillità possibile ma durante una navigazione a largo e con oltre 20 nodi di vento.
La batteria era di quelle 'senza manutenzione' e di buona marca, ma a differenza di quelle dei servizi dove comunque esistono dei normali tappi e alle quali ho sempre controllato e rabboccato l'acqua distillata in questa non ho mai cercato di aprirla per controllarla.
Mi sono accorto in navigazione di un forte odore di zolfo ed ho visto che la tensione batteria sul quadro era di circa 12 volt quando normalmente con motore acceso è di circa 14 volt.
Aperto il vano motore notavo un fortissimo odore di zolfo e fortunatamente ho a bordo una maschera con filtri ai carboni attivi che tengo per l'uso per le vernici, quindi ho potuto fare l'intervento in navigazione con una certa sicurezza.
La batteria ed i cavi risultavano incandescenti e la pinza amperometrica mostravano 70 Ampere di carica (veramente eccessiva). Isolata la batteria con lo staccabatteria ho aperto la protezione dei tappi ed ho visto che l'intera batteria era a secco; dopo pochi secondi la tensione della batteria è scesa a 5 Volt segno che ormai era bella che defunta. Staccavo il positivo e riattivavo lo stacca batteria per avere le informazioni sugli strumenti motore.
Fortunatamente la barca ha installato un bel relè di parallelo che permette l'avviamento motore anche attraverso le batterie dei servizi.
La prossima batteria che installerò sarà con i tappi facilmente apribili per il controllo dell'elettrolita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 17:32 da gedeone marco.)
|
|
28-09-2009 14:41 |
|