Aiuto sull'impianto elettrico.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum; in queste settimane ho cercato in decine delle precedenti pagine di post relativi all'impianto elettrico, su questo sito ed in generale sulla rete, tuttavia il mio livello di competenza è talmente scarso che non mi è stato possibile capire ciò di cui ho realmente bisogno.
Entro nei dettagli: da alcuni mesi sto riarmando un Dufour 24 dotato, per quanto attiene l'impianto elettrico, di due batterie (credo di tipo semplice, automobilistico) da 100A ognuna, ricaricate da un entrobordo Ruggerini RM80 (8 cv). A bordo c'è anche un selettore del tipo 1/2/both.
Al momento ogni cosa è smontata e portata a revisione: motore sbarcato e potrato a zero (da reimbarcare nei prossimi giorni), batterie portate dall'elettrauto a ricaricare. Ho sceso a terra l'albero, fatto passare nuovi cavi elettrici delle luci di via e del vhf, sostituito le lampadine. Il pannello di controllo in cabina credo sia da ricontrollare. Per quanto riguarda le utenze, oltre alle regolamentari luci di via, al vhf, qualche strumento come bussola e fishfinder, l'unica cosa degna di nota è un salpancore elettrico Lofrans booster 3.
La barca ha il suo ormeggio tra due corpi morti nel porto di Ortona, a pochi metri dalla ma non in banchina. All'occorrenza tuttavia mi sarà possibile accostare e ricaricare quanto necessario (corrente, acqua). Inoltre non dispero di avere la concessione per un posto in banchina definitivo, per il futuro.
Fatta questa lunga premessa, credo necessaria, arrivo alla domanda: dal punto di vista dell'impianto elettrico una barca di questo tipo di cosa deve essere dotata?
La domanda è semplice ma la risposta dovrebbe essere la più esauriente possibile, considerando tutto, dal cavo di banchina (se serve) fino a chissà cosa (caricabatterie, inverter).
So di chiedere molto a chi di voi avesse voglia di illuminarmi, e per quasto lo ringrazio.
Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
but go easy...step lightly...stay free
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 01:36 da Edolo.)
|