Ciao a tutti,
prosegue la saga sulle batterie...'Batteriutiful' !
Scrivi-leggi-leggi-scrivi, mi sono convinto che tutte le batterie servizi (da 2 in su e rigorosamente tutte uguali) vanno messe tutte in parallelo fisicamente (non via coltelli o 1-2-both) e caricate/scaricate insieme, e caricate in modo intelligente (carica a 3 stadi, ripartitore arrivo o regolatore, ecc.).
Altro punto fermo è che batterie servizi e motore sono fatti separati e da tenere distinti; bene infine se caribatteria banchina carica solo banco servizi e alternatore carica tutto (motore + servizi).
Infine, 1-2-Both una ciofeca, meglio semplici coltelli, e semplicemente 3, 1 per Servizi, 1 per Motore ed 1 Negativo comune.
La ciliegina un buon 'battery monitor' per curare carica e scarica.
Pongo un quesito a questo punto: ma dove è meglio attaccarsi, con caricabatteria banchina e alternatore (via ripartitore o regolatore), per la carica del pacco servizi ?
La domanda può risultare banale, mi rendo conto, ma lo è realmente?
Oltre all'efficacia della carica penso anche alla possibilità che in funzione del dove mi collego qualche batteria possa soffrire di più.
Io ne ho 4 di batterie servizi, ora tutte in parallelo.
Possibili risposte (credo non ve ne siano altre possibili):
1 - direttamente al polo POSITIVO della BATTERIA 1
2 - indifferentemente su QUALSIASI POSITIVO DEL PACCO servizi
3 - a MONTE su coltello servizi (così posso scollegare dalla carica le batterie)
4 - a VALLE su coltello servizi (così carica sempre)
Ecco lo schema a cui riferirsi (e notare che il parallelo è fatto con positivo sulla prima batteria e negativo sull'ultima, come suggerisce anche Zerbinati):
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Grazie.