Rispondi 
2 parchi di batterie per i servizi od uno solo?
Autore Messaggio
gacgac Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 16
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
2 parchi di batterie per i servizi od uno solo?
Salve a tutti ADV,
ricerco dei suggerimenti sul modo di collegare ai servizi due parchi di batterie di tecnologia diversa, mantenendoli separati. Ho a bordo 2 batterie piombo/acido da 70Ah/cad collegate in parallelo e ho acquistato due gel da 150Ah/cad, il totale è quindi di 140Ah+300Ah=440Ah. Probabilmente è più semplice sostituire le gel a quelle piombo/acido ma non vorrei rinuciare a 140Ah senza raccogliere dei pareri avveduti.
Per ragionare su qualcosa di concreto, ho estratto la figura qui sotto da http://www.voilelec.com/notes/lien_ene.php#stir dov’è possibile vedere il collegamento di due parchi per i servizi isolati fra loro. A differenza di questo schema, io non dispongo di un regolatore intelligente Adverc, soltanto di una centralina di controllo di carica (Victron BMV-600) che intendo collegare alle batterie gel. Per il resto, ho come nella figura un ripartitore di carica a 3 uscite (Victron ArgoFet 100A) ed un commutatore di batterie 1-2-both.
Intendo dedicare il parco batterie da 140Ah (bank 3) all’impianto luci, che consuma da 30 a 45A, mentre le batterie gel (bank 2) alimenterebbero tutto il resto (frigo, SSB, Pilota, etc.) per un consumo stimato a 150A in crociera. Per la ricarica, oltre l’alternatore motore da 80A, dispongo di un generatore eolico Superwind 350 (ancora da installare) che è in grado di alimentare due parchi di batterie con il suo regolatore da 40A. A monte di quest’ultimo e dei dissipatori è possibile collegare un pannello solare fino a 130W, per un impianto da 12V.
Inoltre, dispongo di un pannello solare da 75W con regolatore 8A, già installato sulla barca, che alimenta le batterie da 140Ah. Infine, ho ordinato un caricabatterie CTEK M300 da 25A che dedicherei alla ricarica delle batterie gel ed è accompagnato da un piccolo caricabatterie per mantenenre il floating di quella motore.
Ecco, penso di aver detto l’essenziale. Se avete dei consigli in merito, non esitate a farne parte a tutti.
Buon vento, se navigate.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(Spostata di sezione @Edolo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2010 23:15 da Edolo.)
27-05-2010 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica kitegorico 8 383 24-07-2025 13:40
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 1.824 06-06-2025 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 3.868 23-05-2025 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  Pannelli e batterie Pepi 11 1.174 21-01-2025 22:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 2.898 07-11-2024 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 813 964.429 24-10-2024 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Alternatore non carica batteria servizi Spirit of Nerina 11 1.353 10-06-2024 13:25
Ultimo messaggio: spinner
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 544 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 1.317 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 848 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)