25-09-2010, 18:42
Pur avendo una imbarcazione con timone a barra (attualmente ho un autohelm 2000)penso per non avere intralci in pozzetto ed avere un autopilota più affidabile e più potente di montarne uno fisso nel gavone di poppa collegato direttamente all' asse del timone e comandato dal quadro di controllo separato.
E' praticamente lo stesso che viene montato sulle imbarcazioni con timone a ruota.
Sto studiando il posizionamento in base alle dimensioni e spazio disponibile e non ho ancora deciso se prendere il Kit Raymarine o l' attuatore Jefa(riduttore ad ingranaggi con sistema di innesto elettromagnetico)e gli altri componenti dalla Raymarine.
Un freno è costituito dal costo elevato: il Kit completo Raymarine viene €. 2.700+IVA e con l'attuatore Jefa anche di più oltre al montaggio.
Desideravo chiedere se qualche ADV ha già fatto un' esperienza analoga montando l' autopilota direttamente sull' asse del timone a barra e/o cosa ne pensate.
Anche prendere un' autopilota per timoni a barra più potente è un costo aggiuntivo e non risolverei il problema dell' intralcio in pozzetto.
Per esperienza navigando a vela ho visto che con mare formato e vento oltre i 20 nodi in particolare con andature in poppa ma anche con altre le alambardate con l' autopilota sono abbastanza ampie prima che intervenga la correzione e così anche i fuorirotta.
Prima di decidere vorrei capire se ne vale la pena o risolvo solo il primo problema (il fastidio dell' installazione/disinstallazione ed intralcio in pozzetto).
E' praticamente lo stesso che viene montato sulle imbarcazioni con timone a ruota.
Sto studiando il posizionamento in base alle dimensioni e spazio disponibile e non ho ancora deciso se prendere il Kit Raymarine o l' attuatore Jefa(riduttore ad ingranaggi con sistema di innesto elettromagnetico)e gli altri componenti dalla Raymarine.
Un freno è costituito dal costo elevato: il Kit completo Raymarine viene €. 2.700+IVA e con l'attuatore Jefa anche di più oltre al montaggio.
Desideravo chiedere se qualche ADV ha già fatto un' esperienza analoga montando l' autopilota direttamente sull' asse del timone a barra e/o cosa ne pensate.
Anche prendere un' autopilota per timoni a barra più potente è un costo aggiuntivo e non risolverei il problema dell' intralcio in pozzetto.
Per esperienza navigando a vela ho visto che con mare formato e vento oltre i 20 nodi in particolare con andature in poppa ma anche con altre le alambardate con l' autopilota sono abbastanza ampie prima che intervenga la correzione e così anche i fuorirotta.
Prima di decidere vorrei capire se ne vale la pena o risolvo solo il primo problema (il fastidio dell' installazione/disinstallazione ed intralcio in pozzetto).
