Monto un pilota ST6000 e l'altra settimana mi apprestavo ad uscire (ero solo) e con motore acceso al minimo in banchina preparavo la barca all'uscita. Ad un certo punto lo sento 'bippare', vado a guardare e sul display (che acceso ha la scritta Stand By) dava i numeri.
Non posso uscire solo senza pilota...
Lo smonto, lo apro, ed ho avuto l'impressione che dentro vi fosse umidità. Asciugato (anche con getto aria calda), spruzzato prodotto per impianti elettrici, asciugato bene, chiuso e montato.
Motore spento, provato ad accenderlo e, funzionava!
Ero contento della 'riparazione' ma ormai tardi per uscire.
Weekend scorso, accendo motore e mi preparo ad uscire (sempre solo), tutto ok. Esco a motore sino all'imboccatura del porto, aumento i giri e faccio tratto a motore (così lo faccio lavorare un poco a regimi più seri) con pilota inserito...passano 15/20 min e l'ST6000 comincia a bippare ancora. Azz!!! Il display però ora non dà di matto ma semplicemente appare la scritta ST6000. Non capivo, schiacciavo StandBy e Auto, nulla, non reagiva e continuava a bippare. Sempre in movimento accendo e spengo il pilota...bippava ancora.
Rientro.
In serata, in banchina e motore spento, ho provato ad accendere il pilota e...funzionava!
Azz, azz...devo investigare bene, ma mi è venuto un pensiero ovvero: ho un ripartitore di carica passivo della Sterling Power (ho 4 batterie AGM nuove da 105A), in fase di boost arriva sino a 14,5 V, poi scende dopo un pò (anche dopo 1 ora o più) al floating 13,5-13,6V. E' secondo voi possibile che il pilota vada il posizione di stallo per l'eccessiva carica?
Facevo questa riflessione solo perchè pensandoci bene a motore spento in banchina si è comportato bene, e invece a motore ha cominciato a bippare (lo Sterling porta a 14,5 anche con motore al minimo)...
Ha un senso? Consigli?
L'incriminato:
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