birdman
Amico del forum
|
impianto elettrico: il negativo
Devo installare un caricabatterie e regolatore di carica Mastervolt su un'Impala 35.
Prossimamente arriveranno uno shunt e il masterview.
Il mio problema è che cercando di trovare il posto migliore per lo shunt ho notato che l'impianto negativo della mia barca mi sembra quantomeno strano:
ho una piastra di dispersione sullo scafo, ma a questa è collegata solo il cavo di terra dell'impianto di corrente alternata proveniente dalla banchina, invece i negativi del 12 volts tornano o alla batteria, peraltro quella del motore, oppure direttamente al motore.
Non sono riuscito a vedere se il blocco del motore è a sua volta collegato a qualcosa. Sicuramente non alla piastra microforata di dispersione.
Secondo voi va bene così, o visto che tutti i paglioli sono a casa in manutenzione ne approfitto e sistemo l'impianto negativo?
L'impianto a regola d'arte come dovrebbe essere? il mio schema ideale sarebbe: negativo caricabatterie direttamente ad una batteria, collego i negativi delle batterie servizi e motore insieme, poi piastra di distribuzione negativa e messa a terra alla piastra di dispersione. Dico giusto?
Altra domanda, posso usare il cavo da saldatrice che trovo a 3.65€ da 35 mmq invece di 7,65€ di quello di Osculati? Per differenziare il rosso potrei mettere una banda di termoretraibile ogni 30 cm.
Se qualcuno mi sa indicare un fornitore migliore per i cavi elettrici tra Milano e Genova o on line, mi farebbe un piacere.
Ciao,
Giulio
Pampero
Impala 35 CN71 '74
|
|
21-01-2011 18:26 |
|