06-06-2011, 01:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2011, 01:28 da good wind.)
Salve a tutti, vorrei porvi un quesito.
Ieri mi trovavo al cantiere, dove ho la barca mentre lavoravo, sento il meccanico del cantiere che si trovava a lavorare vicino alla mia barca che comincia a imprecare da far scendere i Santi dal paradiso, scendo dalla barca per vedere cosa è successo e mi racconta che stava sfilando lasse di un motoschifo e avendo toccato con una mano a terra mentre l’altra l’asse ha preso la scossa, vedo che aveva collegato la 220 V AC perché aveva fatto un lavoro all’interno con un trapano.
Vado a prendere il multimetro e misuro se c’è tensione alternata tra asse e terreno con mia sorpresa misuro 109 V provo su tutte le parti metalliche esterne allo scafo zinchi, flap, porta asse, ecc. la stessa cosa a questo punto il meccanico mi dice che giorni prima aveva notato che all’interno delle batterie mancava molta acqua e che gli zinchi sacrificali erano molto corrosi, cosa può essere successo? È un problema di massa?
Ieri mi trovavo al cantiere, dove ho la barca mentre lavoravo, sento il meccanico del cantiere che si trovava a lavorare vicino alla mia barca che comincia a imprecare da far scendere i Santi dal paradiso, scendo dalla barca per vedere cosa è successo e mi racconta che stava sfilando lasse di un motoschifo e avendo toccato con una mano a terra mentre l’altra l’asse ha preso la scossa, vedo che aveva collegato la 220 V AC perché aveva fatto un lavoro all’interno con un trapano.
Vado a prendere il multimetro e misuro se c’è tensione alternata tra asse e terreno con mia sorpresa misuro 109 V provo su tutte le parti metalliche esterne allo scafo zinchi, flap, porta asse, ecc. la stessa cosa a questo punto il meccanico mi dice che giorni prima aveva notato che all’interno delle batterie mancava molta acqua e che gli zinchi sacrificali erano molto corrosi, cosa può essere successo? È un problema di massa?
